0 0
 PASTICCINO PISTACCHI E FRAGOLE

Condividi sul tuo social network:

Oppure puoi copiare e condividere questo indirizzo

Bookmark questa ricetta

[userpro_bookmark width="100%"]

 PASTICCINO PISTACCHI E FRAGOLE

Caratteristiche:
  • Gluten Free
Cucina:

Ingredienti

Indicazioni

Condividi

Ho pensato di preparare questo pasticcino per accompagnare la cioccolata calda che farò per cominciare degnamente la giornata di San Valentino. Quindi i dolcetti saranno a forma di cuore. Ho estratto questa ricetta da un dolce più complesso che mi affascina: La “FANTASTIK”  Fragole e Pistacchi  di Christophe Michalak.

Poiché non ho mai fatto questo dolce approfitto dell’occasione per esercitarmi e mi ci avvicino a step by step: per questa volta mi dedicherò solo a due preparazioni del dolce che ne prevede, invece, sei! Vi segnalo inoltre che il pasticcino è gluten free.

I consigli dei nostri sommelier:

Dolcezza, morbidezza ed aromaticità queste le caratteristiche del pasticcino pistacchi e fragole per il quale scegliamo un vino che abbia, per concordanza, le stesse caratteristiche. Quindi suggeriamo un passito liquoroso: Tanit Moscato di Pantelleria liquoroso

Step

1
Fatto

Step 1

Mescolare in un robot la farina di mandorle, lo zucchero a velo, la fecola ,la farina di pistacchi, la pasta di pistacchi, un albume e i due tuorli.

2
Fatto

Step 2

Montare a parte il secondo albume e sempre montando aggiungere lo zucchero semolato. Incorporare al composto precedente ed aggiungerci il burro fuso a 45°C sempre mescolando con una spatola da pasticceria.

3
Fatto

Step 3

Versare in un cerchio rivestito di cartaforno poggiato su di una teglia ed infornare a 180°C fino a che non diventa di un  bel colore dorato.

4
Fatto

Step 4

Mentre il biscotto si raffredda preparare la ganache al pistacchio

5
Fatto

Step 5

Portare la panna ad ebollizione e versarla sulla pasta di pistacchio e sul cioccolato a pezzetti. Mescolare e poi frullare con il mixer ad immersione e far raffreddare in frigo per almeno tre ore. Prima di metterla sul biscotto la ganache dovrà essere montata con le fruste.

6
Fatto

Step 6

Con uno stampo a forma di cuore ricavare dal biscotto ai pistacchi tanti cuoricini. Con il sac-a-poche sprizzarci sopra dei ciuffetti di ganache

7
Fatto

Step 7

e poi inserire tra un ciuffetto ed un altro dei pezzetti di fragola. Completare il pasticcino con qualche pezzettino di basilico fresco.

Marco

Recensioni sulla Ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta. Utilizza la form sottostante per scrivere il tuo commento
avanti
Carciofi alla Giudia
avanti
Carciofi alla Giudia

Aggiungi il tuo Commento